Pro Loco Junior

PRO LOCO JUNIOR

Il progetto Pro Loco Junior è stato ideato dalla Pro Loco di Donada e approvato dalla Giunta Regionale UNPLI VENETO. Il progetto è stato avviato nell’anno scolastico 2013/2014 con uno dei plessi dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro e ampliato nel corrente anno scolastico 2015/2016 agli altri plessi che fanno parte del medesimo Istituto. La motivazione del progetto vede le basi su due obiettivi principali. Molto sinteticamente il primo è quello di far conoscere ai bambini il mondo delle associazioni e in particolare della Pro Loco, il secondo è quello di far capire che attraverso l’impegno in una Pro Loco ogni persona può essere volontario e cittadino attivo a favore della propria comunità e del territorio in cui vive.

Il progetto prevede il tesseramento a soci di tutti i bambini delle varie classi, la candidatura ad essere eletti rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione e la successiva elezione all’interno del Consiglio del Presidente, Vice Presidente e Segretario della Pro Loco Junior.

Successivamente la Pro Loco Junior collaborerà attivamente con la Pro Loco di Donada nell’organizzazione degli eventi che tradizionalmente sono svolti da questa, e altri proposti dai ragazzi. La collaborazione avviene sia in ambito scolastico che extrascolastico. La condivisione del progetto con gli insegnanti è tra gli elementi essenziali per il positivo risultato che si intende ottenere.

La Pro Loco di Donada è incaricata da UNPLI VENETO a gestire il progetto pilota e la sua Presidente Antonella Ferro ne è la referente.

Il logo della Pro Loco Junior è il seguente:

Questa voce è stata pubblicata in Pro Loco Junior. Contrassegna il permalink.