Concorso fotografico “El Marti in un click”

LA PRO LOCO DI DONADA E LA PRO LOCO JUNIOR  

INDICONO IL CONCORSO

“El marti in un click”

indexleggi tutto

 

REGOLAMENTO

Tema del concorso

Momenti ludici trascorsi nelle  serate estive in compagnia della famiglia e degli amici in mezzo a fatti ed eventi che caratterizzano la manifestazione “Sa ghè in Piasa al Martì?”

I soggetti delle foto dovranno essere ritratti esclusivamente  nell’area in cui si svolge la manifestazione.

La durata del concorso va dal 14 giugno al 23 agosto, ogni martedì.

Art. 1

a) Partecipazione e iscrizione al concorso fotografico concorrenti adulti

La partecipazione al concorso è libera e gratuita, e subordinata all’iscrizione che dovrà essere effettuata compilando l’apposito form presente nel sito www.prolocodonada.it inviando contestualmente anche la foto. Per ogni foto inviata è necessario compilare in modo completo il modulo in tutti i suoi campi.

b)Partecipazione e iscrizione al concorso fotografico concorrenti minorenni

La partecipazione al concorso è libera e gratuita  per i ragazzi fino al compimento dei 18 anni ( se di età superiore rientreranno nella categoria adulti ).

L’iscrizione dei minorenni dovrà essere effettuata da un genitore che esercita la patria potestà con la compilazione dell’apposito form per la Categoria Junior presente nel sito www.prolocodonada.it  Contestualmente sarà inviata anche la foto. Per ogni foto che si invia è necessario compilare in modo completo il modulo in tutti i suoi campi.

 Art. 2 – Tipologia delle fotografie digitali

I file delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG. Non sono ammessi altri formati. Le fotografie devono essere presentate in formato JPG con lato maggiore compreso tra 1024 e 2500 pixel, dimensione massima 4 Mb.                                                                                                                             Le fotografie possono essere sia a colori che in bianco e nero, scattate con qualsiasi tipo di fotocamera.

Ogni partecipante può trasmettere un massimo di una fotografia per ogni serata prevista all’interno della manifestazione per un totale di 11 fotografie.

 Art. 3– Invio del materiale fotografico

Le fotografie insieme alla scheda di iscrizione devono essere inviate entro il sabato successivo alla serata. Per la sola foto del 23 agosto l’invio dovrà essere effettuato entro giovedì 25 agosto per permettere la stesura della griglia dei vincitori.

I nomi dei file delle immagini dovranno essere composti secondo il seguente criterio:

Cognome e Nome Autore Data serata

Es. Rossi Mario 21-06

Si raccomanda di riportare con precisione  nella scheda di iscrizione, i dati necessari per permettere la corretta attribuzione a ciascun partecipante delle proprie opere (nome, cognome, dati anagrafici, indirizzo, telefono, mail e titolo dell’opera).Verranno scartate le opere trasmesse che non permettono un’attribuzione certa dell’autore. L’organizzazione garantendo la massima cura, declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle opere, per cause indipendenti dalla propria volontà. I file inviati non verranno restituiti.

Il corretto invio consente il ricevimento di mail di conferma iscrizione e partecipazione.

Art. 4– Uso del materiale fotografico inviato

Il partecipante, inoltrando l’immagine, garantirà con l’adesione al modulo di iscrizione, di essere l’autore dello scatto e di essere detentore dei diritti d’autore, sollevando l’organizzatore da eventuali contestazioni da parte di terzi; autorizzerà la Pro Loco ad utilizzare l’immagine ai fini della comunicazione del concorso, compresa la promozione sui social network, nonché per fini pubblicitari e di comunicazioni future senza nulla pretendere.

E più specificatamente, con l’invio delle immagini l’autore cede in via definitiva all’Associazione Turistica Pro Loco di Donada, a titolo gratuito, tutti i diritti di utilizzo delle immagini su tutti i mezzi di comunicazione sia off-line che on-line in Italia e all’estero (presenti e/o futuri) per fini promozionali e divulgativi connessi all’attività dell’Associazione.

Si specifica inoltre che il partecipante dovrà garantire che niente di quanto inviato è contrario a norme di legge, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il contenuto della fotografia non è osceno, diffamatorio, blasfemo, razzista, pedopornografico o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi, dei diritti di pubblicazione e in generale rispetta quanto stabilito dalla legge sul Diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche. Dovrà garantire inoltre di aver ottenuto tutti i consensi e le liberatorie per l’utilizzo e la diffusione del materiale inviato in caso di ritratto in primo piano di persone nei luoghi della manifestazione, e che pertanto la riproduzione da parte dell’Associazione Turistica Pro Loco di Donada non comporterà la violazione di diritti di terzi.  Se la persona ritratta è il partecipante al concorso, anche in caso di minore, l’accettazione di questo regolamento è ritenuta efficace anche come liberatoria alla pubblicazione. Se per il ritratto non si possiede la liberatoria l’Ente organizzatore, con l’accettazione del presente regolamento, si ritiene autorizzato a pubblicare la foto rendendo irriconoscibile il volto della persona ritratta in primo piano.

Tutte le foto, preventivamente verificate,  verranno inserite nella pagina facebook dell’Associazione Turistica Pro Loco di Donada per permettere una votazione online cliccando

Art. 5 – Giuria

Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da apposita giuria tecnica, il cui giudizio è inappellabile. Ai fini della decretazione dei vincitori sarà tenuta in considerazione anche la votazione online.

Le fotografie dei partecipanti alla categoria fino a 18 anni, saranno valutate dalla Pro Loco Junior, il cui giudizio è inappellabile.

Art. 6 – Premiazione

La premiazione avrà luogo nell’ambito della serata finale della manifestazione  “Sa ghè in Piasa al Marti?”  Martedì 30 Agosto nella quale saranno proiettate tutte le foto ammesse.

Ai vincitori sarà inviata comunicazione attraverso l’indirizzo di posta elettronica o con contatto telefonico specificati nell’iscrizione.

I premi sono in buoni acquisto.

Verranno premiati tre autori classificati nella categoria adulti i quali riceveranno:

  • 1° classificato € 150,00
  • 2° classificato € 100,00
  • 3° classificato € 50,00

Per la categoria fino a 18 anni verranno scelte le foto più interessanti e agli autori verrà offerto un corso gratuito di fotografia da effettuarsi nel Comune di Porto Viro con esperti del settore.

Potranno essere previsti altri premi.

Tutte le foto partecipanti saranno pubblicate in apposita galleria fotografica sul sito dell’Associazione www.prolocodonada.it

Art. 7 – Informativa D.Lgs 196/2003 sul trattamento dei dati personali.

Si informa che in conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, i dati personali forniti dai concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso. Il concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione ecc. garantiti dall’art. 13 della sopra citata legge, al titolare del trattamento.

Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.

ALCUNI ESEMPI PER PUBBLICARE FOTO

Immagine di un luogo pubblico o di un avvenimento, in cui una o piu’ persone siano riconoscibili. Si, se il personaggio riconoscibile non e’ determinante all’economia della foto. Non ha importanza che la foto sia stata REALIZZATA in un luogo pubblico o durante un evento; l’importante e’ che SI TRATTI di un’immagine DEL luogo pubblico o DELL’evento, nella quale alcune persone possono essere incidentalmente riconoscibili. Si, anche senza autorizzazione
Personaggi comuni scattati in pubblico, o durante un evento, ma ISOLATI dal contesto. Nota bene: non e’ lecita la pubblicazione di immagini realizzate in pubblico, ma di immagini che ritraggano luoghi o eventi pubblici.
Se il soggetto umano e’ portante nell’economia dell’immagine (tanto che non potrebbe essere eliminato, se non “eliminando” la foto), allora si tratta di un ritratto per cui occorre autorizzazione.
NO, a meno che non ci sia esplicita autorizzazione
Personaggi comuni scattati in pubblico, o durante un evento, isolati dal contesto ma il cui volto non sia riconoscibile. Se il volto (l’effigie) non e’ riconoscibile, l’immagine puo’ essere pubblicata. Si, anche senza autorizzazione
Foto di minori sulle quali si sia provveduto a rendere non riconoscibile il volto. E’ sufficiente “pecettare” o “pixelare” la zona degli occhi, dato che si tratta della porzione su cui si basa il riconoscimento immediato, che e’ quello che va evitato. Si, se il volto e’ o viene reso non direttamente riconoscibile

REGOLAMENTO VERSIONE STAMPABILE QUI

FORM CONCORSO  MAGGIORENNI

FORM CONCORSO MINORENNI

i form sono presenti anche nella barra superiore della home page

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Questa voce è stata pubblicata in Attività. Contrassegna il permalink.